mercoledì 13 giugno 2012

Le sfogliatelle

Ingredienti
Per la pasta
400 g di farina 00
200 g di strutto
un uovo
6 cucchiai di acqua
sale

Per il ripieno
150 g di semolino
160 g di ricotta di pecora
120 g di canditi misti tagliati a dadini
10 g di cannella in polvere
3 dl di acqua
140 g di zucchero a velo
sale

Preparazione
Setacciate 300 grammi di farina e impastatela con 100 grammi di strutto, sei cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Lasciate riposare l’impasto per circa un’ora. Intanto cuocete il semolino in 3 dl d’acqua leggermente salata. Lasciate intiepidire e unite la ricotta, i canditi, lo zucchero a velo mescolato con la cannella. Lasciate riposare il composto per circa 2 ore.
Stendete ora l’impasto in un rettangolo sottilissimo, rifilate i lati con un coltello in modo da ottenere un rettangolo di circa 48 cm x 65, che taglierete in 4 strisce uguali, lunghe 65 cm e larghe 12. Fate fondere lo strutto rimasto e pennellate abbondantemente una striscia di pasta, sovrapponetevene una seconda e pennellatela ancora con lo strutto, quindi proseguite ripetendo l’operazione per le due strisce restanti. Coprite e lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.
Arrotolate le strisce partendo dal lato corto, facendo attenzione che i margini corrispondano sempre. Otterrete così un grosso cilindro. Tagliate ora il cilindro in dodici dischi larghi circa un cm. Appoggiate il dischetto sulla spianatoia e, molto delicatamente, con il matterello ricavatene un ovale lungo circa 14 cm. Ripetete l’operazione per tutti i dischetti. Sistemate sulla metà bassa di ciascun ovale un cucchiaio di ripieno, pennellate con l’uovo precedentemente sbattuto il bordo, quindi ripiegate l’ovale sigillandolo bene sui bordi. Sistemate le sfogliatelle in una placca da forno ben unta, pennellate con lo strutto rimasto e fate cuocere in forno a 190°C per un quarto d’ora, poi tornate ancora a pennellare le sfogliatelle con lo strutto e rimettetele in forno a 180°C per 20 minuti; pennellate per la terza e ultima volta le sfogliatelle con lo strutto rimasto, abbassate il forno a 170°C e portate a termine la cottura per 7 minuti. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele calde.




Deal Nazionale 468x60

Nessun commento :

Posta un commento