sabato 1 settembre 2012

SPIGOLA AL SALE

Ingredienti per 2 persone

  • 1 kg di spigola (sufficiente per una o al massimo due persone)
  • 2 chili di sale grosso
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione

Inizieremo preparando una salsina composta dal prezzemolo tritato (lavato e asciugato in precedenza), gli spicchi di aglio (già pulito) schiacciati, l'olio e un pizzico di sale (se gradito, possiamo aggiungere anche alcune gocce di succo di limone).
Gli ingredienti vanno emulsionati (o addirittura frullati con il mini pimer, per creare una salsa liquida).

Quindi si può procedere a pulire la spigola: essa deve essere lavata e privata delle viscere, ma non desquamata.
Dopodiché, occorre posizionare un foglio di carta da forno su una teglia, e ricoprirlo con circa la metà del sale grosso. Il pesce va appoggiato sopra il sale, e condito all'interno con la salsa già preparata.
Dopo averla coperta con il sale rimanente, la spigola va pressata e chiusa nella carta da forno.
Ora si può infornare: la cottura deve durare tre quarti d'ora, a 180 gradi. Una volta terminata la cottura, il pesce va pulito dal sale ed eventualmente privato delle spine, bagnato con un altro po' di salsa e quindi servito ancora caldo.

La spigola così preparata può essere servita da solo, o in alternativa accompagnata con patate arrosto.
Come si può notare, questa ricetta può essere realizzata in maniera molto semplice (l'unica difficoltà è quella di pulire il pesce) e veloce: la cottura il sale rappresenta uno dei metodi più salutari per cucinare il cibo, visto che permette di evitare il ricorso a condimenti quali burro, olio e altri tipi di grassi.
La spigola, infatti, cuoce usando il suo grasso.
Il sale, infatti, una volta coperto il pesce e diventato umido, si asciuga progressivamente grazie al calore del forno, andando a provocare alcune spaccature sulla crosta: tali spaccature, a loro volta, asciugano il pesce.
Per questo motivo, chi preferisce mantenere la spigola un po' più umida, può ricorrere a del bianco d'uovo montato a neve, da unire al sale, in maniera da creare un impasto omogeneo. Tutto dipende dai gusti personali.
La salsa al prezzemolo e all'aglio, infine, può anche essere sostituita da un altro condimento, ottenuto, per esempio, con olive denocciolate tritate e mescolate con olio, un goccio di aceto, timo e pepe nero macinato...
 
 

Nessun commento :

Posta un commento