domenica 27 gennaio 2013

Pignolata


Ingredienti  (dosi per 6 persone)
250 grammi di farina 00
3 uova intere
3 tuorli
una noce di burro morbido
3 cucchiai di liquore all’anice (per esempio la sambuca)
olio di arachidi q.b.
codette o monpariglia colorate e canditi a piacere
1 arancia bio o almeno non trattata
Per la glassa al cioccolato
50 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di zucchero a velo
uno o due cucchiai di acqua di fiori di arancio
Per la glassa al limone
un albume
un limone
150 grammi di zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale


pignolata siciliana


Preparazione
Preparate l’impasto setacciando la farina a fontana sulla spianatoia, unite poi la noce di burro, le uova intere ed i tre tuorli, e la buccia grattugiata dell’arancia. Impastate tutto aggiungendo anche i 3 cucchiai di liquore, goccia a goccia. Lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora, dopo averlo avvolto con la pellicola alimentare.
Ricavate da questo impasto delle palline di circa 1,5 cm. di diametro, e friggetele un poco alla volta in abbondante olio di arachidi ben caldo, fino a che non saranno dorate. Sgocciolatele con un mestolo forato e poi fatele asciugare su carta da cucina.
Preparate poi la glassa al cioccolato, facendo fondere a bagnomaria lo zucchero a velo con l’acqua di fiori di arancio ed il cioccolato grattugiato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Per la glassa al limone, montate invece a neve ferma l’albume con un pizzico di sale, unite lo zucchero a velo e subito dopo il succo del limone. Sbattete tutto con una frusta, fino a che non avrete un composto lucido e spumoso.
Su un piatto da portata formate con le palline una piramide, e ricopritene una metà con la glassa al cioccolato e l’altra con quella al limone, poi decorate con canditi tagliati a pezzettini e la monpariglia o le codette colorate, a vostro piacere. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento :

Posta un commento