giovedì 14 febbraio 2013

TORTA DI CUORE (X SAN VALENTINO)



Ingredienti (per 4 persone):
uova, 6
zucchero semolato, 225gr
farina, 170gr
vanillina, 1 fialetta
burro sciolto, 85gr
panna fresca, 400gr
zucchero a velo, 2 cucchiai
topping ai frutti di bosco
lamponi, 1 vaschetta
cacao in polvere
    Tempo di preparazione: 45 minuti
    Preparazione:
    Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla creazione del Pan di Spagna: in una ciotola dai bordi alti iniziate montando le uova con lo zucchero, finché non avrete ottenuto un composto bianco e schiumoso. A questo punto aggiungete la farina, che avrete precedentemente setacciato, e amalgamate bene il tutto, facendo attenzione a non smontare la schiuma. Versate, infine, anche il burro sciolto e la vanillina e mescolate bene fino a creare un composto liscio ed omogeneo.
    Prendete ora uno stampo a forma di cuore e procedete imburrandolo e infarinandolo; versateci quindi all'interno l'impasto appena preparato e mettete a cuore in forno per circa 40 minuti a 180 gradi.
    Mentre attendete che la pasta si cuocia in forno, recuperate una ciotola abbastanza capiente e versateci all'interno la panna montata fresca e lo zucchero a velo. Passate poi questi due ingredienti con l'impastatrice o con una frusta, in modo da realizzare una crema piuttosto densa e ferma.
    Quando il Pan di Spagna sarà pronto, toglietelo dalla cottura e dallo stampo, quindi tagliatelo a metà nel senso orizzontale (per intenderci, devono comparire due cuori, come se fosse un panino). 
    Farcite la parte centrale della torta con la panna e lamponi, quindi chiudete con la parte superiore, che avrete precedentemente bagnato leggeremente con il topping ai frutti di bosco. Se volete, potete anche spennellarvi del liquore dolce, tipo marsala (io non l'ho messo). 
    Una volta richiuso il dolce, decoratelo con una spolverata generosa di cacao amaro in polvere, dei ciuffetti di panna montata e dei lamponi, che avrete prima messo da parte. Servire fredda.
    Buon San VALENTINO!!


    Nessun commento :

    Posta un commento