martedì 17 gennaio 2012

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Zeppole di San Giuseppe

Allora, dovete sapere che questi dolci sono tipici Napoletani e si fanno nel giorno di S. Giuseppe, infatti prendono il nome proprio dal Santo.
1\2 litro di acqua, un pizzico di sale, 100gr. di burro, 8 uova, 1\2 bustina di lievito per dolci,300 gr. di farina, 3\4 di crema pasticcera, una confezione di marmellata di amarene.
Mettiamo in una pentola l'acqua, il sale e la margarina, portiamo ad ebbollizione e spegniamo quando la margarina si sarà sciolta. Togliamo dal fuoco e versiamo tutta in un getto la farina, mescoliamo bene bene e rimettiamo sul fuoco fino a che la pasta non si stacchi dalle pareti della pentola.
Facciamo raffreddare completamente la pasta e poi ad uno alla volta aggiungiamo le uova. Vi raccomando di aspettare che il primo uovo si assorbe completamente per aggiungere il secondo, il terzo e così via.
Alla fine aggiungete mezza bustina di lievito per dolci.
A questo punto, munitevi di una tasca da pasticcere, quella telata con la bocchetta la più grande che c'è, ricoprite con la carta forno una teglia e formate delle ciambelle con il buco non troppo largo( la ciambella dev'essere in un'unica striscia di pasta , esattamente come una ciambella). Accendeteil forno a 200gr. e mettete nel forno un pentolino con dell'acqua( questi darà umidità alla pasta favorendone la lievitazione) Toglieteli quando li vedrete belli cotti( attenzione a non toglierli ancora biondi, altrimenti si afflosceranno.
Quando tutte le zeppole saranno cotte, allora prendete la ciotola con la crema pasticcera, aggiungete 2 cucchiai rasi di margarina o burro, azionate lo sbatitore elettrico e montate la crema. Con l'aiuto della stessa siringa e con la bocchetta di una dimenzione minore, fioccate sulla zeppola un bel spumone di crema, guarnite con amarena e spolverate con zucchero a velo.

 

Nessun commento :

Posta un commento