domenica 17 giugno 2012

lo sapevi che??



L'acido ialuronico: cos'è e a che cosa serve..!!

L’acido ialuronico è una molecola che è presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta dai 
fibroblasti, cellule che hanno l'obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità. 
Con il passare del tempo la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire: da qui l'invecchiamento della pellecon la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti, come quelli delle articolazioni.
L'acido ialuronico assorbe acqua, la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno dell'organismo e dunque mantiene la giusta idratazione e umidità dei tessuti. Non solo: questa molecola lubrifica le articolazioni e assorbe gli urti al loro interno. 

Le miracolose proprietà dell'acido ialuronico non finiscono qui: questa sostanza ha una funzione protettiva grazie alla propria struttura reticolare e funziona da filtro contro sostanze tossiche. Ha anche un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante e ripara i tessuti danneggiati. 

L'acido ialuronico oggi viene prodotto industrialmente da colture batteriche (un tempo si ricavava da fonti animali, in particolare creste di gallo). Viene usato come filler per combattere gli inestetismi e rimodellare mani,  seno e labbra.

Inoltre viene usato in oftalmologia per la produzione di lacrime artificiali nel trattamento della sindrome dell’occhio secco, per curare lesioni e infiammazioni dei tessuti e come lubrificante per le articolazioni, nel qual caso viene iniettato localmente




Deal Nazionale 150x150


Nessun commento :

Posta un commento