giovedì 6 settembre 2012

CREMA AL LIMONE...

INCREDIENTI

Tre tuorli
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di mezena ( amido di mai )
½ litro di latte
Limoncello ( 4 cucchiai )
1 limone ( scorsa )
Scagliette di cioccolata



PREPARAZIONE


In un pentolino mettiamo a scaldare un po’ di latte, e mettiamo tre scorzette di limone e 4 cucchiai di limoncello e lo facciamo intiepidire…. a fuoco basso .. lo leviamo prima che bolla.
Nel frattempo in un recipiente mettiamo i tuorli delle tre uova e lo zucchero prendiamo lo sbattitore elettrico e amalgamiamo fino a che otterremo una cremosità..
dopo di che aggiungiamo il primi 2 cucchiai di mezena e amalgamiamo di nuovo con le fruste e aggiungiamo un un po’ di latte in modo che non si formano grumi, e mettiamo l’ultimo cucchiamo di mezena e un po’ di latte che ci aiuta da amalgamare il tutto..
infine aggiungiamo tutto il latte rimasto e mettiamo tutto il composto in un pentolino e la mettiamo sui fornelli a fuoco basso
e prendiamo una mestolo di legno e giriamo continuamente in modo che non si attacchi al primo accenno di cremosità è pronta….. e continuiamo a girare a fuoco spento per qualche minuto.
Una volta che la crema si è freddata prendiamo una barretta di cioccolata a vostro piacimento la tritiamo a pezzettini, oppure comprate delle gocce di cioccolata e le mettiamo nella crema…
La crema era molta buona con le dosi di questa ricetta che ho provato devo dire che è la miglior crema che mi è venuta..

Sa veramente di limoncello..........


Nessun commento :

Posta un commento