venerdì 4 gennaio 2013

CASETTA DI BISCOTTO

Ingredienti per la casetta di biscotto (dosi per 6 persone):

farina 00 250 g
1 uovo
2 albumi
lievito in polvere per dolci, mezzo cucchiaino
cannella in polvere
zenzero in polvere
burro 80 g
zucchero 50 g
miele di acacia
zucchero a velo 250 g
mezzo limone
sale
caramelline e confettini per decorare

Preparazione:
Fate fondere in una pentola a fuoco lento il burro con due cucchiaini di miele; in una ciotola versate la farina e unitevi il lievito setacciato insieme a mezzo cucchiaino di cannella e mezzo di zenzero in polvere. Aggiungete anche lo zucchero semolato, 1 pizzico di sale, e il composto di burro fuso e miele. Unite un albume e l’uovo e mescolate, poi impastate fino a che non avrete un composto omogeneo.
Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendete poi la pasta e ricavate una sfoglia rettangolare di spessore, poi sistematela su ua teglia foderata di carta da forno e date al biscotto la forma di una casetta. Con un coltellino indicete anche la superficie per dare un effetto puzzle, infornate quindi a 180° per 15 minuti e lasciate poi raffreddare completamente il biscotto.
Mescolate l’altro albume con lo zucchero a velo e un po’ di succo di limone, lavorate il composto fino a che la glassa non non sarà densa e liscia, poi versatela in una siringa senza ago e decorate il dolce formando i dettagli della casetta, poi attaccate le caramelle e i confettini colorati.


Nessun commento :

Posta un commento