domenica 8 luglio 2012

CROSTATA DI CIOCCOLATA CON PERE


FBC_180x150_sh_it.gif


Ingredienti
1 dose scarsa di pasta frolla o 1 disco di pasta frolla fresca già stesa
250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova
1 tuorlo
120 g di zucchero
2 manciate abbondanti di legumi secchi o piccoli pesi per cottura in bianco
2 bicchieri abbondanti di vino bianco
1 baccello di vaniglia
1 stecca di cannella
qualche goccia di succo di limone
3 pere di media grandezza non troppo mature (tipo abate o kaiser)

Preparazione85152THN.jpg1 Cuoci la pasta in bianco. Stendi la pasta frolla appena tolta dal frigorifero con il matterello allo spessore di circa 4 mm. Fodera la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata e sistemaci la pasta. Punzecchia la pasta con una forchetta, coprila con carta da forno o alluminio e riempi di legumi secchi o con i pesini. Cuocila nel forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, sfornala e lasciala raffreddare.
85153THN.jpg2 Prepara la crema e le pere. Nel frattempo, sbuccia le pere, tagliale a spicchi ed elimina il torsolo. Irrorale con il succo di limone. Porta a ebollizione il vino con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la cannella e 40 g di zucchero. Immergici gli spicchi di pera e cuocili per circa 5 minuti.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato con il burro. Intanto monta, sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto (80 g), fino a ottenere un composto spumoso, tipo zabaione. Togli dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso, continuando a mescolare con la frusta.
Sgocciola le pere e tagliale a fettine.
Intanto fai addensare il liquido di cottura a fuoco basso per 5-10 minuti, finché risulterà sciropposo; quindi filtralo.
85154THN.jpg3 Completa. Elimina dal guscio di pasta frolla l'alluminio o la carta da forno e i legumi. Riempi con la crema al cioccolato e disponici sopra, a raggiera, le fette di pera, facendole leggermente entrare nella crema di cioccolato. Cuoci la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, finché la crema sarà densa. Togli dal forno, lascia raffreddare, spennella con lo sciroppo di cottura delle pere e servi.

Nessun commento :

Posta un commento