domenica 9 settembre 2012

CROCCHETTE FILANTI CON PROCIUTTO E MOZZARELLA

Ingredienti per l'impasto delle crocchette

Noce moscata
grattugiata q.b.
Parmigiano Reggiano
grattugiato 100 gr
Patate
1 kg
Pepe
macinato a piacere
Sale
q.b.
Uova
2
...per il ripieno
Mozzarella
(o scamorza ) 150 gr
Prosciutto
cotto 50 gr
...per la panatura
Pangrattato
q.b.
Uova 3
..per friggere
Olio
extravergine di oliva o di semi di arachide q.b.

Preparazione

Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata (oppure cuocetele al vapore), poi scolatele e lasciatele raffreddare (sarebbe meglio lessarle la sera prima, in modo che buona parte dell’umidità se ne vada).

Tagliate la mozzarella (o scamorza) a striscioline dello spessore di meno di 1 cm e della lunghezza di circa 3 cm, e spezzettate anche il prosciutto cotto.
Sbucciate e passate le patate allo schiaccia patate, raccogliete la purea in una ciotola capiente nella quale aggiungerete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe macinato e la noce moscata grattugiata.


Impastate bene gli ingredienti, poi prendete una cucchiaiata abbondante di composto, ponetevi al centro una strisciolina di mozarella (o scamorza) e un pezzetto di prosciutto cotto e richiudete con l’impasto stesso, formando con i palmi delle mani, dei cilindri della lunghezza di circa 8 cm e della larghezza di 3 cm, che andrete a tuffare nell’uovo sbattuto e poi rotolerete nel pangrattato.


Procedete in questo modo fino a terminare il composto, poi friggete le crocchette ottenute, 2-3 alla volta, in un tegame non troppo grande contenente abbondante olio extravergine di oliva oppure di semi (preferibilmente di arachide), fino alla completa doratura (2-3 minuti).
Estraete le crocchette dall’olio con un mestolo forato e adagiatele sopra un piatto foderato con carta assorbente. Salate e servite le crocchette ancora calde.




Nessun commento :

Posta un commento