mercoledì 5 settembre 2012

GNOCCHI RICOTTA & SPINACI..

Ingredienti per 6 persone

600 g di ricotta romana
200 g di spinaci puliti
2 tuorli
2 rametti di maggiorana
200 g di farina
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di parmigiano in un solo pezzo
2 pomodori ramati
40 g di Valle’+Burro
una dozzina di foglioline di salvia
noce moscata
sale

Preparazione
Lava gli spinaci, trasferiscili in una pentola con una presa di sale e cuocili coperti, su fiamma vivace per 4-5 minuti fino a che risultano appassiti. Scolali, raffreddali sotto l’acqua corrente, strizzali e tritali. Riunisci in una ciotola la ricotta con gli spinaci, il parmigiano, una presa di sale, un pizzico di noce moscata grattugiata, i tuorli, le foglie di maggiorana tritate e 150 g di farina ed amalgama gli ingredienti.
Preleva un cucchiaino colmo di impasto, modellalo con le mani in modo da ottenere una pallina della grandezza di una noce ed infarinala leggermente. Ripeti il passaggio fino al termine dell’impasto.
Scotta i pomodori in acqua in ebollizione per pochi minuti, scolali, pelali, elimina i semini interni e taglia la polpa a dadini. Sciogli Vallè+Burro in una padella antiaderente con le foglie di salvia fino a che queste ultime risultano croccanti.
Cuoci gli gnocchetti in acqua in leggera ebollizione salata fino a che vengono a galla, scolali e suddividili nei piatti. Condiscili con Burro spumeggiante, cospargili con la dadolata di pomodoro e scagliette di parmigiano e servi subito.



Nessun commento :

Posta un commento