giovedì 8 novembre 2012

Castagnaccio



Ingredienti

200 gr. di farina di castagne
30 gr. di zucchero
25 gr. di uvetta sultanina ammorbidita
15 gr. di pinoli
2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
sale una presa
pangrattato q.b.
rosmarino q.b.
burro q.b.



Preparazione

In una capiente ciotola andiamo a mettere la farina di castagne insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo zucchero e una presa di sale.

Prima di aggiungere l'acqua, mescoliamo il tutto con cura (se vogliamo essere sicuri di ottenere un composto senza grumi, vi consiglio di setacciare la farina di castagne).

Iniziare ad aggiungere l'acqua fredda aiutandovi con una frusta. Questa operazione per quanto semplice, richiede l'accorgimento di aggiungere un po' per volta l'acqua in modo da permettere bene alla farina di assorbire il liquido, solo quando il composto inizia ad indurirsi aggiungere altra acqua fino a completare l'operazione (aiutatevi sempre con la frusta).

L'impasto deve presentarsi liscio e senza grumi, dalla giusta consistenza semi liquida.

Imburrate una tortiera bassa, e rivestitela con del pangrattato.
Versate il composto nella tortiera, e cospargete la superficie con i pinoli e l'uvetta (se tenderanno ad andare sul fondo perché il composto troppo liquido, vi consiglio di metterne solo metà e aggiungere la rimanenza a metà cottura).

Prima di informare, aggiungete alla superficie gli aghi di un rametto di rosmarino.

Cuocete in forno alla temperatura di 200° per circa 45 minuti, il castagnaccio sarà pronto quando la superficie sarà screpolata e ben cotta.
Servite il castagnaccio ben freddo.





Offerta Lucky Day

Nessun commento :

Posta un commento