giovedì 8 novembre 2012

Torta al cioccolato con crema di castagne

Ingredienti

3 uova di grandi dimensioni
1 tazza (250 ml) di latte
2 ¼ cucchiaino di vaniglia
1 ½ tazza + 1 cucchiaio (190 g) di farina
1 tazza (110 g) di farina di castagne setacciata
1 ½ tazza (300 g) di zucchero
1 cucchiaio (14,5 g) di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
12 cucchiai (170 g) burro, ammorbidito a temperatura ambiente

Per il riempimento
Usare la crema di castagne

Preparazione

Preriscaldare il forno (180 ° C)....Usare 2 stampi per dolci rotondi (23 x 4 cm) ,ricoprire con carta da forno oppure con il burro e la farina. (Per questa ricetta, ho usato 3 stampi per un 3 piani di torta).

In una ciotola di medie dimensioni, sbatti insieme le uova, ¼ di tazza (@ 65 ml) del latte e la vaniglia. Mettere da parte.

Mettere tutti gli ingredienti asciutti (farina, farina di castagne, lo zucchero, il lievito e il sale) na grande ciotola e, usando un miscelatore elettrico, si fondono a bassa velocità per 30 secondi.
Applicare tutto il burro morbido e il restante ¾ tazza (185 ml) di latte agli ingredienti secchi e mescolare a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti secchi vengono inumiditi. Aumentare la velocità del miscelatore al media (alta se si utilizza un miscelatore della mano) e continuare a battere per un altro 1 minuto e mezzo, raschiando giù i lati, se necessario.
Aggiungere poco a poco il composto di uova in 3 lotti, battendo per circa 20 secondi dopo ogni aggiunta.Fare in modo che l'impasto è liscio e ben amalgamato.


Dividere l'impasto in modo uniforme tra gli stampi pronti e delicatamente lisciare la superficie con una spatola. Cuocere in forno per 25 a 35 minuti a seconda del forno finché la torta è dorata,

Riempire con crema di castagne,sovapponendo le tre torte...
Guarnire con cioccolato..








Nessun commento :

Posta un commento