lunedì 26 novembre 2012

Paccheri vongole e scampi


Ingredienti per 4 persone
300 gr. paccheri
10 scampi
1 Kg vongole veraci
250 gr. pomodori datterini
peperoncino
vino bianco
aglio
olio

Preparazione
Versare le vongole in una terrina con acqua fredda e sale abbondante e poi riporre il contenitore in frigo per circa 20-30 minuti. Nel frattempo pulire 6 spicchi di aglio e poi lavare e tagliare a dadini i pomodorini. Tagliare l'aglio a pezzi grossi e metterlo nel wok assieme a 4 peperoncini tagliati (per chi volesse la pasta meno piccante ne bastano 2). Consigliamo l'uso del wok perché risulta essere perfetto per saltare la pasta con il condimento a base di pesce.
Spurgamento vongoleAglio nel WokPeperoncino nel WokPomodori datterini

Aggiungere l'olio nel wok e far rosolare l'aglio ed il peperoncino a fuoco moderato. Non appena l'aglio risulterà dorato unire i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando si formerà una salsina abbastanza densa.
Olio nel wokPomodori datterini tagliati a pezzettiCottura pomodorini
Mettere intanto una pentola con dell'acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Lavare accuratamente gli scampi sotto il getti dell'acqua fredda e metterli nel wok assieme alla salsa di pomodorini appena preparata. Mescolare e far cuocere circa 10 minuti.
Lavaggio scampiCottura scampiCottura scampi
Togliere le vongole dal frigo, sciacquarle bene sotto l'acqua corrente e poi metterle nella padella assieme agli scampi. Versare un pò di vino bianco e lasciar sfumare a fuoco vivo. Spolverare con prezzemolo fresco tritato e far cuocere per circa 3-5 minuti. Intanto scolare la pasta al dente ed unirla al sugo di pesce. Mescolare bene e lasciar insaporire per qualche minuto.
Cottura vongoleCottura sugo vongole e scampiSugo vongole e scampiPasta scampi e vongole
Fare le porzioni nei piatti da portata e servire caldi. Come vino un ottimo abbinamento è un Gewurztraminer.

Ecco il risultato finale:
Paccheri scampi e vongole

Nessun commento :

Posta un commento