lunedì 12 novembre 2012

Pizza in teglia...


INGREDIENTI (per due teglie 30x40):
700 gr di farina O/OO
500 cc di acqua tiepida (25° circa)
2-5 gr di lievito di birra (a seconda della stagione, d'inverno ne uso di più)
20 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
 25 gr olio extravergine

Per Guarnire

polpa di pomodoro
mozzarella (preferibilmente molto asciutta (es. fior di latte)
origano

poi a piacere si puà guarnire con ciò che piace ( es. carciofini,alici,prociutto,salame,patate,olive ecc)

 



PREPARAZIONE:
Ho messo in una ciotola la farina ho agiunto al centro l'acqua il lievito .il sale, lo zucchero e l'olio. Ho lavorato l'impasto poco alla volta fino ad ottenere una pastella omogenea (circa metà della farina) e il sale. A questo punto ho messo l'impasto su un piano infarinato e molto velocemente ho continuato a lavorarlo energicamente ...A questo punto ho trasferito l'impasto in una ciotola coperta e l'ho lasciato raddoppiare chiuso nel forno (un paio d'ore circa), per non far prendere correnti d'aria.
Una volta raddoppiato ho ripreso l'impasto e l'ho distribuito nelle teglie unte d'olio, senza rimpastarlo e aiutandomi solo con le mani.

La quantità di pasta che va messa nella teglia si calcola così: area della teglia diviso due = quantità di pasta da usare (esempio: in una teglia di dimensioni 32 cm X 24 cm metterò 384 gr di impasto, infatti 32X24 diviso 2 = 384)

Una volta messo l'impasto nelle teglie l'ho lasciato lievitare ancora mezz'ora ..poi aggiungere la polpa di pomodoro precedentemente preparata con olio e sale. Distribuire la plpa sulla superfice.. con l'aggiunta di origano infornare e a circa meta' cottura aggiungere la mozzarella..



Nessun commento :

Posta un commento