sabato 24 novembre 2012

Spaghetti alle Vongole


Tagliate 2 o 3 spicchi d'aglio in una padella con olio abbondante e lasciate soffriggere fino a farli imbiondire.Aggiungere poi le vongole (calcolate 200 gr a persona),ben scolate e farle cuocere a fuoco vivo fino a che si sono aperte tutte. A questo punto sgusciare le vongole per la metà e metterle nella padella con l'olio (l'altra metà tenerla da parte per la decorazione); aggiungere il prezzemolo tritato, un pò di sale,pepe (o peperoncino ,se preferite) poi versare nella padella gli spaghetti(o vermicelli)cotti al dente. Fare insaporire nell'olio per almeno un minuto e servire immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate. Si può anche insaporire il piatto con dei pomodo- rini che si aggiungono dopo che le vongole si sono aperte e si lasciano cuocere per qualche minuto.
La ricetta riportata può essere usate anche per altri molluschi, come cozze,fasolare, tartufi,telline,cannolicchi.Va precisato comun que che il sapore di ogni mollusco viene esaltato da ricette specifiche, che spesso presentano piccole variazioni da mollusco a mollusco. Ad esempio le cozze sono cotte spesso con sughi a base di pomodoro, mentre telline, cannolicchi e fasolare sono molto meglio in bianco: il pomodoro rovinerebbe il loro delica to sapore.
- “Spaghetti con le vongole” o “Spaghetti alle vongole”? Spesso si usano entrambe le denominazioni, con una certa preferenza per la prima (soprattutto in Campania per derivazione dall’espres sione dialettale “vermecielle cu ‘e vongole”) ,anche se sembra che all’estero sia maggiormente adoperata la seconda. Ovviamente è una pura questione linguistica, che non altera in alcun modo la ricetta e il suo sapore.






Nessun commento :

Posta un commento