lunedì 24 dicembre 2012

TORRONE MORBIDO





Ingredienti:
400 grammi di miele di acacia
350 grammi di zucchero
350 grammi di nocciole tostate
350 grammi di mandorle spellate
3 albumi di uovo
2 limoni non trattati per la scorza
35 ostie da pasticceria
 

Preparazione:
_ Per prima cosa, fai cuocere a bagnomaria il miele per circa 90 minuti a fiamma dolce e mescola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, metti lo zucchero in una pentolina e aggiungi 100 grammi di acqua: fai sciogliere lo zucchero e mescola fino a quando non sarà leggermente croccantino.
_ Poi monta a neve gli albumi d’uovo e uniscili al miele caldo, ancora sul fuoco, mescolando per pochi minuti. Aggiungi in seguito lo zucchero e mescola il tutto per circa 5 minuti, terminando la cottura a fuoco dolce.
_ Successivamente, aggiungi le mandorle e le nocciole tostate. Poi grattugia la scorza dei due limoni e uniscila al composto. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto relativamente solido.
_ A questo punto fodera una teglia quadrata con le ostie da pasticceria, versa al suo interno il torrone e, utilizzando un cucchiaio, premilo bene e livella le eventuali sporgenze. Poi copri il torrone con le ostie rimanenti, premile con delicatezza e lascia riposare il tutto per circa 30/40 minuti.
_ Capovolgi infine il torrone su un piano da lavoro e taglialo a quadratoni. Gusta il tuo torrone! Per conservarlo al meglio, avvolgilo in fogli d’alluminio e tienilo in un luogo fresco e scuro.

Nessun commento :

Posta un commento