lunedì 10 settembre 2012

PEPERONATA

Ingredienti:

4 Peperoni Rossi e 4 Gialli
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
300g di passata di pomodoro
2 cucchiai di vino bianco
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
una manciata di olive verdi denocciolate
sale

Preparazione


Un classico dei classici: la Peperonata! Un contorno sempre apprezzatissimo a tavola, gustoso e nutriente. Eccezionali non solo da un punto di vista organolettico, i peperoni (e dunque tutte la maggior parte delle Ricette di Peperoni) sono ottimi alleati della nostra salute. Come ci suggerisce il loro tipico colore Giallo-Aranciato-Rosso, essi sono ricchissimi di sostanze nutritive come Vitamine (A e C), Sali Minerali e Carotenoidi! Dunque un valido motivo in più per non farli mai mancare sulle nostre tavole, soprattutto d’estate (ottimi alleati della tintarella!!).

Preparazione. Come prima cosa mettiamo immediatamente a scaldare una piastra sul fuoco, quindi nel frattempo laviamo e asciughiamo i peperoni.

Quando i peperoni saranno belli abbrustoliti, toglieteli dal fuoco e ancora caldi spelliamoli e priviamoli del picciuolo. Tagliamoli quindi in 2 metà, eliminiamo anche tutti i semini interni e i filamenti bianchi interni, infine riduciamoli a listarelle piuttosto grandi (circa 2 cm di larghezza).

In una padella mettiamo a scaldare dell’olio extravergine d’oliva insieme ad una cipolla affettata molto finemente. Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo i peperoni insieme alla passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti coperti. A questo punto scoperchiate la padella e sfumate con il vino bianco e il cucchiaio di aceto. Aggiustate di sale e lasciate evaporare sempre mantenendo la fiamma alta per qualche altro minuto. Quindi abbassatela e proseguite la cottura per una buona mezzora – 40 minuti, avendo cura a circa metà cottura di aggiungere le olive verdi denocciolate.

Trascorso il tempo spegnete e servite in tavola.




Nessun commento :

Posta un commento